Milan, Italy EU
info@hrfarm.it

News

Verifiche periodiche: adottato il ventiduesimo elenco

È online il Decreto Direttoriale n. 57 del 18 settembre 2019, di adozione del ventiduesimo elenco Prosegui

Locazioni brevi: la decisione alla Corte di Giustizia UE

Arriva dinanzi alla Corte di Giustizia UE la causa promossa da Airbnb sull’applicazione della disciplina sugli affitti brevi in vigore dal 2017. Con l’ordinanza collegiale n. 6219 del 18 settembre 2019 il Consiglio di Stato – pur escludendo espressamente la “ricorrenza dei presupposti per procedere alla diretta disapplicazione della normativa nazionale contestata” ha rinviato la…
Leggi tutto

ISA evoluti ad applicazione retroattiva

La revisione degli ISA è prevista almeno ogni due anni. Quest’anno, però, la maggior parte dei nuovi indicatori è già “sotto revisione”, a dimostrazione del fatto che sussistono notevoli margini di miglioramento del nuovo strumento. Il “modello ISA evoluto” dovrebbe essere più attendibile, essendo stato possibile correggere alcuni meccanismi che davano luogo ad un risultato…
Leggi tutto

Distacco transnazionale: per il certificato previdenziale è necessaria la copia dell’Unilav?

Dal 1° settembre 2019 i datori di lavoro devono chiedere online il certificato previdenziale utile per il distacco dei lavoratori nei paesi della UE (e in Svizzera). Il documento, o modello A1, permette di attestare che il lavoratore gode della copertura previdenziale da parte dell’azienda che lo distacca. La nuova procedura telematica va effettuata prima…
Leggi tutto

Assenze dal lavoro: quali effetti sulla contribuzione da versare

Può capitare che, nel corso della vita aziendale, il datore di lavoro sia costretto a sospendere momentaneamente l’attività con la contestuale sospensione della retribuzione ai lavoratori per le ore e/o i giorni non lavorati. La questione che si pone è se, in tali casi, anche in presenza di un accordo collettivo, sono dovuti i contributi…
Leggi tutto

Antiriciclaggio con poteri di controllo più ampi sui gruppi societari

I poteri e le funzioni già previsti dalla normativa antiriciclaggio in capo alle autorità di vigilanza non sono stati ritenuti adeguati. Il decreto attuativo della V direttiva ne ha, pertanto, previsto l’ampliamento. In particolare, al fine di esercitare la vigilanza sui gruppi, alle Autorità di vigilanza di settore è stato riconosciuto anche il potere di…
Leggi tutto